Comprare e vendere casa con l'AI: come cambierà il mercato immobiliare nel 2050

25.08.2024

Il mercato immobiliare subirà trasformazioni profonde entro il 2050, con un crescente impatto della tecnologia e dell'intelligenza artificiale. Attualmente, questo settore rappresenta una parte significativa dell'economia italiana, e le stime indicano che potrebbe costituire il 31% del PIL nazionale entro i prossimi decenni. La digitalizzazione del processo di compravendita e la gestione della crisi climatica saranno tra i principali fattori che modelleranno il futuro del mercato.


Una recente ricerca commissionata rivela come gli italiani immaginano questo futuro. Il 71% degli intervistati ritiene che la crisi climatica influenzerà i prezzi degli immobili, percentuale che sale all'81% tra i giovani della Generazione Z. Sul fronte tecnologico, il 50% degli italiani prevede che i servizi digitali si integreranno con il supporto delle agenzie immobiliari tradizionali, mentre il 67% concorda sul fatto che l'intelligenza artificiale offrirà soluzioni più mirate per chi vende o acquista una casa.
La tecnologia ci permette di gestire molti aspetti della compravendita, come la valutazione e la firma digitale, ma il valore umano rimane imprescindibile.
Il futuro delle agenzie immobiliari sarà sempre più tecnologico: il 45% degli intervistati prevede che entro il 2050 le agenzie offriranno visite virtuali tramite realtà aumentata, e il 39% crede che l'intero processo sarà digitalizzato. Tuttavia, tre italiani su quattro ritengono che la figura dell'agente immobiliare fisico resterà centrale, soprattutto per risolvere problemi burocratici, offrire supporto nella negoziazione e garantire trasparenza nelle transazioni. 

© 2019 Simone Novelli 
Follow Me on Linkedin 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia