Conformità Urbanistica
27.12.2022
Avere la "conformità urbanistica" significa accertare i titoli edilizi (licenza edilizia/permesso a costruire, DIA, SCIA, CILA agibilità, eventuali condoni o sanatorie) emessi e autorizzati dal comune per documentare il fatto che la casa abbia quella determinata forma e suddivisione interna dei locali.
Cosa succede in caso di difformità urbanistica?
A seguito della sentenza della Corte di Cassazione n. 8230 del 29/01/2019 (dep. 22/03/2019) sono state introdotte nuove sanzioni che consentono di annullare gli atti di compravendita stipulati in assenza di titoli edilizi validi e conformi.
1 Se la tua casa non è conforme, il perito bloccherà la pratica di mutuo finché non ci sarà la prova documentale che tutto è regolare.
2 Il notaio non effettuerà il trasferimento del bene.
3 Se avrai fatto un preliminare di compravendita e incassato una caparra, l'acquirente potrà chiederti i danni e rinunciare alla compravendita.
4 Dovrai sostenere dei costi per la regolarizzazione che non avevi preventivato prima di accettare il prezzo pattuito per la casa.
Essere in possesso della documentazione precisa e necessaria alla vendita prima di trovare il potenziale compratore ti consentirà di anticipare eventuali imprevisti e di evitare perdite di tempo e di denaro.