Roma, Capitale degli affari per le case di lusso: Un'Analisi del Wall Street Journal
Secondo una recente analisi del *Wall Street Journal*, Roma si conferma come una delle destinazioni più ambite per l'acquisto di immobili di lusso, soprattutto da parte di clienti stranieri. Nonostante i prezzi elevati, che oscillano tra gli 11.700 e i 14.000 euro al metro quadro nel Centro Storico, la Città Eterna è considerata un affare in confronto ad altre grandi capitali europee come Parigi e Madrid.
Il quotidiano economico evidenzia una serie di proprietà di pregio in vendita: dall'attico panoramico ai Parioli (quasi 400 mq per 5,5 milioni di euro) all'appartamento di 600 mq nel Pinciano, valutato 6,2 milioni. Sorprendentemente, Roma si presenta come una città "economica" sia per gli acquisti che per gli affitti, se paragonata ad altre città italiane. A Milano, ad esempio, le stesse abitazioni potrebbero costare fino al 30% in più.
Nonostante i prezzi delle case nella capitale non siano ancora tornati ai livelli pre-crisi del 2007, il mercato del lusso ha registrato una ripresa: le abitazioni con valori superiori al milione di euro hanno visto un incremento del 4%, mentre le transazioni immobiliari di pregio sono cresciute del 3,6% negli ultimi anni.
Anche a Roma, quindi, la domanda ha ripreso a crescere, pur in modo più contenuto rispetto all'esplosione del mercato milanese. Tuttavia, per chi dispone delle giuste risorse, la Capitale offre ancora eccellenti opportunità di investimento in location esclusive. Questa tendenza non è passata inosservata agli acquirenti internazionali, in particolare agli americani, tradizionalmente attratti dal Centro Storico. Ora, però, i potenziali clienti sono sempre più interessati anche a quartieri prestigiosi come i Parioli e l'Aventino, sebbene qui sia raro trovare in vendita dimore di lusso. Un'eccezione è rappresentata da una villa di oltre 1.000 mq con ampio parco, attualmente sul mercato per circa 20 milioni di euro.
Tra gli acquirenti di spicco, si segnalano una madre e figlia americano-francesi, che hanno recentemente acquistato due appartamenti a Palazzo Raggi, un palazzo del XVIII secolo tra Fontana di Trevi, Piazza Navona e il Pantheon, per un totale di circa 2,7 milioni di euro. Sebbene si tratti di una somma considerevole, entrambe hanno notato che a Londra avrebbero speso fino all'800% in più per proprietà equivalenti. Per quanto riguarda Parigi, la Ville Lumière è stata presa in considerazione, ma come hanno spiegato le acquirenti, "per il prezzo di un appartamento a Parigi, possiamo permettercene due a Roma".
In conclusione, Roma si sta affermando come una capitale competitiva nel panorama del mercato immobiliare di lusso, grazie a un mix unico di storia, bellezza e opportunità a prezzi relativamente più accessibili rispetto ad altre metropoli internazionali.