Salva Casa: Mini Casa
Salva-casa, via libera ai micro monolocali: ecco i requisiti
Un emendamento alla legge di conversione del decreto Salva-casa stabilisce nuovi requisiti igienico-sanitari e di abitabilità per gli immobili. Le abitazioni con un'altezza di 2,40 metri e una superficie di 28 metri quadri per due persone saranno considerate abitabili, superando i requisiti precedenti di 2,70 metri di altezza minima. I monolocali potranno scendere fino a 20 metri quadrati, mentre i bilocali potranno essere ridotti da 38 a 28 metri quadrati. La conversione definitiva del decreto è attesa prima della pausa estiva.
Requisiti igienico-sanitari
La normativa del 1975 viene parzialmente superata, permettendo al responsabile del progetto di asseverare la conformità alle norme igienico-sanitarie in casi di interventi di recupero che migliorino le caratteristiche igienico-sanitarie del locale o ottimizzino la ventilazione.
Riqualificazione urbana
L'obiettivo generale è superare la legge del 1975 e promuovere la riqualificazione urbana, ottimizzando gli spazi cittadini. Tuttavia, ci sono resistenze politiche, soprattutto dall'opposizione, riguardo alla riduzione della metratura consentita per l'abitabilità.
Cambi di destinazione d'uso
Le semplificazioni previste riguardano i cambi di destinazione d'uso: quelli che includono attività in edilizia libera saranno considerati cambi senza opere, ma anche quelli con opere saranno ammessi. È previsto il via libera ai cambi di destinazione per primi piani e seminterrati, nei casi in cui siano permessi dalla legislazione regionale. Inoltre, sono previste semplificazioni per il recupero dei sottotetti, anche senza il rispetto delle distanze minime tra edifici e confini.