
Servizi per l'affitto
Con il nostro supporto, affittare la tua casa sarà un successo.
Nel momento in cui si decide di affittare il proprio immobile, è fondamentale conoscere alcuni aspetti importanti per evitare brutte sorprese.
È
fondamentale tenere conto dei seguenti aspetti:
- Rapporto Reddito/Canone
Previa verifica della documentazione reddituale del possibile conduttore (busta paga e dichiarazione dei redditi), ci si accerta che che l'importo del canone di locazione non superi il 35/40% del reddito disponibile.
- Eventuali referenze del conduttore
Richieste ai suoi eventuali precedenti locatori (se l'inquilino era stato già in affitto altrove).
- Garanzie
Valutazione di un eventuale garante, ulteriori garanzie bancarie o assicurative.
Infine, un elemento di grande rilievo è l'affiancamento per tutti gli adempimenti fiscali, la verifica del contratto più conveniente, il corretto calcolo dell'importo del canone per usufruire delle agevolazioni fiscali (come il canone concordato e la cedolare secca), la redazione del contratto di locazione e la consegna delle chiavi all'inquilino.
Proprio come per la vendita, anche per l'affitto la pubblicità riveste un ruolo fondamentale e seguire le stesse regole del piano di marketing è essenziale per evitare di perdere mesi nel tentativo di locare il tuo immobile. Ogni mese che un immobile resta sfitto sul mercato equivale a un mese di canone non incassato che non potrà mai essere recuperato e, inoltre, l'immobile perde attrattiva per i potenziali inquilini.